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Specialisti / istituzioni e enti

I case manager di Aviga collaborano strettamente con un team multidisciplinare proveniente dal mondo della medicina, della psicologia, dell’orientamento e reinserimento professionale, del diritto e della finanza. Aviga diventa così una specie d’imprenditore generale che coordina tutte le parti coinvolte, alle quali si aggiungono in un secondo momento i fornitori di prestazioni ed i sostenitori dei costi. Le parti coinvolte e le persone assistite hanno un solo interlocutore. Ciò semplifica il coordinamento e rende pianificabile l'impiego delle risorse e delle capacità.

Presupposti

Del Case Management di Aviga possono usufruire singole persone, avvocati e altre istituzioni. Presupposto per l’assegnazione di un mandato è la garanzia di finanziamento del servizio. Il mandante è responsabile per la garanzia del finanziamento. Eventuali richieste di finanziamento possono essere inoltrate ai sostenitori dei costi già coinvolti oppure futuri, come ad esempio:

  • assicurazione invalidità (AI)
  • ufficio regionale di collocamento (URC)
  • assicurazioni malattia (LaMal/IGM, assicurazioni complementari LPGA)
  • uffici sociali
  • assicurazioni contro gli infortuni
  • assicurazioni di responsabilità civile
  • previdenza professionale (LPP)

Procedimento

1. Richiesta di materiale informativo di uno o più moduli del servizio Aviga: contatto: 044 275 56 00.

2. Il mandante, che si tratti di una singola persona o di un’istituzione, invia una richiesta ufficiale di finanziamento presso i sostenitori dei costi, al fine di garantire l’assunzione dei costi del mandato di Aviga.

3. Una volta garantito il finanziamento si può procedere alla stipulazione del contratto di servizio con Aviga.

4. Aviga opera esclusivamente su autorizzazione scritta da parte della persona assistita, i cui diritti e dati personali restano tutelati in ogni momento.

Mit Aviga profitieren

Il compito principale di Aviga è il coordinamento imparziale dei fornitori di prestazioni e dei sostenitori dei costi. Più