Intervento tempestivo e professionale

Ogni anno i costi nel settore sociale e sanitario subiscono notevoli aumenti. Uno dei motivi di tali aumenti è da ricercare nel fatto che le persone, la cui salute è stata gravemente compromessa da un infortunio o da una lunga malattia, ricevono spesso troppo tardi un’assistenza adeguata ed un aiuto professionale. Man mano che la loro situazione peggiora, diminuiscono anche le possibilità di reintegrazione nel mondo del lavoro. Bastano pochi di questi casi complessi per causare costi notevoli in ambito sociale e sanitario.

Il Case Management di Aviga si basa su un intervento tempestivo e su una consulenza professionale. Le prestazioni sono indirizzate alle persone con disturbi di salute e sovraccaricate da situazioni problematiche che si sono accumulate nel tempo. L’obiettivo è di stabilizzare la salute di queste persone per poterle reintegrare al più presto nel mondo del lavoro. L’intervento tempestivo di Aviga migliora la qualità di vita degli assistiti e contribuisce a lungo termine ad una riduzione dei costi nel settore sociale e sanitario.

Coordinamento con un partner imparziale

Oggigiorno il sistema previdenziale è caratterizzato da interessi di parte. Gli attori coinvolti come il datore di lavoro, le assicurazioni ed i fornitori di prestazioni, spesso valutano il caso unicamente in base ai loro interessi oppure alle disposizioni delle leggi vigenti. In molti casi domina ancora il principio dello scaricamento dei costi e del rifiuto dell’obbligo di prestare sostegno.

Aviga assume un ruolo di intermediario imparziale con una visione complessiva del caso. Sulla base di un’analisi della situazione Aviga coordina tutte le parti già attive nella gestione del caso, coinvolgendo pure i sostenitori dei costi ed i fornitori di prestazioni (finanziariamente responsabili del rischio assicurativo). A questo scopo vengono organizzate, in presenza e con l’autorizzazione della persona assistita, le cosiddette conferenze dei sostenitori dei costi. In queste conferenze le parti coinvolte decidono sulla migliore strategia di reinserimento da seguire ed elaborano un piano dei costi vincolante per garantire un sostegno ottimale dei trattamenti e delle terapie necessarie. Durante l’elaborazione del piano dei costi si tiene conto delle norme di legge vigenti e delle disposizioni applicabili nei singoli casi.

Il coordinamento di tutte le parti coinvolte si basa sulla convinzione che soltanto con un investimento comune e, possibilmente tempestivo, di tutti i sostenitori dei costi è possibile concretizzare soluzioni di reintegrazione durature.

Ablauf Case Management
Mit Aviga profitieren

Il compito principale di Aviga è il coordinamento imparziale dei fornitori di prestazioni e dei sostenitori dei costi. Più